Siamo orgogliosi di comunicare che per il prossimo biennio Gruppo CAP e Visette Volley lavoreranno insieme per un progetto di inclusione e di sostenibilità dedicato a tutti i bambini e le loro famiglie nel territorio di Settimo Milanese. La nostra Società si è aggiudicata il Bando “VALORI IN CAMPO” come miglior progetto SPORT AL FEMMINILE con l’obbiettivo di incentivare la pratica dello sport da parte di bambine e ragazze, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale, e nel contempo sensibilizzare all’utilizzo responsabile dell’acqua.

Il progetto denominato “Acqua Volley”, patrocinato dal Comune di Settimo Milanese, si pone i seguenti obiettivi:
– Incentivare la pratica dello sport da parte di bambine e ragazze, favorendo l’integrazione e l’inclusione sociale
– Utilizzare lo sport come veicolo di valori fondamentali per il miglioramento della società
– Contribuire alla salvaguardia della salute del nostro pianeta, promovendo un uso consapevole dell’acqua

Fin dalla sua fondazione, VISETTE VOLLEY ha fatto una scelta di campo: il mondo femminile. Ogni anno diamo la possibilità a circa 150 bambine e ragazze di praticare uno sport di squadra che per definizione è veicolo di socializzazione, inclusione e integrazione. Sono molte le donne che ricoprono ruoli dirigenziali, tecnici, di staff e quest’anno abbiamo raggiungo due importanti obiettivi: il 50% del Consiglio Direttivo è composto da donne e una di esse ricopre il ruolo di Presidente.
Per continuare con successo su questa strada tracciata molti anni fa, riteniamo fondamentale agire su due fronti: da un lato massimizzare gli sforzi sulle bambine della scuola primaria e secondaria di primo grado, dall’altro aumentare i momenti di aggregazione fuori dal campo sia per le bambine che per le famiglie.
In questo senso, ci siamo impegnati a:
• offrire gratuitamente i corsi di minivolley
• potenziare lo staff tecnico del minivolley, Under 12 e Under 13

Crediamo fermamente che lo sport sia un veicolo di valori fondamentali per uno sviluppo equilibrato dei giovani e quindi per un miglioramento della società in cui viviamo.
Come tutte le attività, anche la pallavolo ha il suo impatto ambientale e sicuramente il consumo di acqua è significativo visto l’impegno continuativo di 150 atlete da settembre a giugno. Per contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale, VISETTE VOLLEY si impegnerà a:
• distribuire e incentivare l’uso di borracce da parte delle atlete durante gli allenamenti e le partite
• sensibilizzare le atlete ad uso attento dell’acqua nelle docce e in generale anche al di fuori del contesto sportivo
• veicolare nelle famiglie, tramite le atlete, comportamenti virtuosi come ad esempio l’uso dell’acqua del rubinetto
• utilizzare le partite e altri eventi come cassa di risonanza per la promozione dell’uso dell’acqua del rubinetto in maniera virtuosa

Clicca qui per leggere il Comunicato stampa del Gruppo CAP